Ritrovare pace, relax e benessere non è un compito facile. Scopriamo insieme cosa fare
Gli impegni sono tanti e l’ansia aumenta giorno dopo giorno. Sotto stress si potrebbe spegnere il cellulare e lasciare “accidentalmente” l’agenda degli appuntamenti a casa… Ma non sempre basta!
La soluzione più efficace arriva dalla lontana e misteriosa Cina: pace e relax si ritrovano grazie alle tecniche della Medicina Tradizionale Cinese… antica sapienza per raggiungere un paradiso olistico e fare il carico di energie positive.
Ce ne parla il Prof. Angel Luciano Spaccasassi, fondatore di Shibumi Shiatsu School – scuola che ha ottenuto il riconoscimento di Alta Qualità dopo ben 28 anni di formazione professionale, che ci svela 5 segreti per combattere l’ansia e lo stress a lavoro correlato.
1. Affidarsi alla fisioterapia energetica cinese.
La fisioterapia cinese è uno straordinario trattamento decontratturante: attraverso questa arte millenaria si favorisce il recupero del movimento articolare, si alleviano i dolori e si combattono le tensioni ristabilendo l’adeguato scorrere di energia vitale.
2. Provare un massaggio Chi Nei Tsang.
Dividersi tra mille impegni e mille cose a cui pensare può farci sentire spossati, stanchi e gonfi. Bisogna subito correre al riparo e questo massaggio cinese è la soluzione migliore: è un massaggio terapeutico che appartiene all’antica tradizione taoista, è profondo, addolcente e organico, utile per la disintossicazione degli organi e delle viscere. “Chi” significa energia e informazione, “Nei Tsang” organi interni… “Chi Nei Tsang” è l’arte di trasformare le informazioni e le vecchie emozioni sedimentate nelle viscere per una nuova e ritrovata vitalità.
3. Coccolarsi con un trattamento Shiatsu.
Chi invece ha bisogno di una bella spinta per ripartire in quarta, ha bisogno di un trattamento Shiatsu. Lo Shiatsu non è propriamente un massaggio, è una digitopressione che aumenta il senso di energia e leggerezza, tonificando muscolatura e circolazione. La cultura, la filosofia che anima lo Shiatsu aiuta il rilassamento e affronta la diminuita capacità auto immune dell’organismo sottoposto a momenti di stress e agitazione.
4. Fare un massaggio Setsu-shin.
Massaggio potente, profondo, addolcente, fasciale e connettivale che affonda le proprie radici nella cultura giapponese in cui tutta l’energia e i relativi disturbi hanno origine dall’addome. Questo massaggio esprime l’armonia con la natura e l’amore per l’equilibrio universale dell’uomo, al fine di contrastare gli stati di malessere incompatibili con i naturali ritmi biologici e che a lungo andare determinano un effetto negativo sulla bellezza e il benessere della persona.
5. Seguire un percorso di personal training.
Un training personalizzato è quello che ci vuole per agire in modo efficace sul piano psichico, emotivo, comportamentale ed emotivo. L’attività verrà seguita da un esperto in training bioenergetico e in medicina tradizionale cinese: è in questo sì che differenzia dal training classico e con questo che si entra in unione, in ascolto e in crescita interiore con un universo di pace e armonia.
Nessuna malattia mentale compare all’improvviso, iniziano tutte lentamente e progressivamente, possono comparire crisi acute, ma se guardiamo da vicino vedremo che mesi prima che iniziasse a cambiare i suoi ritmi, il suo comportamento, ad esempio, smise di uscire, mangiare e con disturbi del sonno ecc.
Secondo lo Zhen Jui Da Cheng di Yang Chi Chou e il Nei King: “Se l’energia perversa è stata in grado di infiltrarsi nel corpo, è perché l’energia del corpo è in uno stato di vuoto”. Questo gap energetico deriva dalla riduzione della fonte di energia vitale causata da disturbi psico-affettivi, dall’alimentazione e dagli eccessi sessuali e infine dall’esagerazione dei farmaci. Va considerato che la volontà è indebolita dalla mondanità che diluisce la forza mentale, l’essenza dell’uomo non sta più nel pensiero. Questo stato di vuoto è la causa dell’infiltrazione di energia perversa nell’organismo. Quindi, a fronte di un ambiente esterno molto aggressivo, dobbiamo evitare che danneggi la nostra energia Mentale più profonda. Gli atteggiamenti o il carattere di ogni individuo così come gli impatti emotivi producono un ristagno o un blocco nella circolazione dell’energia, innescando malattie fisiche o mentali, ed è per questo che è necessario rafforzare la coerenza tra pensare, sentire e fare.

Angel Luciano Spaccasassi
Prof. di Medicina Tradizionale Cinese
Ha studiato Acupuncture, Cupping, Moxa, presso 實踐大學/Shih Chien University Taipei.
M° di Shiatsu, Tuina e Tecniche di Stimolazione Profonda TSP.
Shibumi academy
Via Luciano Manara 134, 63074_San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. +39 3273677866