Confucio, noto anche come Kong Fuzi o Kong Qiu, era un filosofo e pensatore cinese vissuto dal 551 a.C. al 479 a.C. È una delle figure più influenti della storia cinese e ha avuto un profondo impatto sulla cultura e sulla filosofia cinese. Gli insegnamenti di Confucio si concentravano sull’etica, sulla moralità e sulla coltivazione di comportamenti virtuosi, e la sua filosofia viene spesso definita confucianesimo.

I principi e le idee chiave associati al confucianesimo includono:

Ren (仁): questo concetto è spesso tradotto come “benevolenza” o “umanità”. Confucio sottolineò l’importanza di coltivare un senso di compassione, gentilezza ed empatia verso gli altri.

Li (礼): Li si riferisce alla correttezza, al rituale e all’etichetta. Confucio credeva che l’osservanza di rituali e norme sociali adeguati fosse essenziale per mantenere l’ordine e l’armonia nella società.

Xiao (孝): Xiao significa pietà filiale e sottolinea l’importanza del rispetto e dell’obbedienza verso i propri genitori e antenati. È considerata una virtù fondamentale nel confucianesimo.

Yi (义): Yi è spesso tradotto come “rettitudine” o “giustizia”. Confucio credeva nel fare ciò che è moralmente giusto e giusto, anche di fronte a decisioni difficili.

Zhi (智): Zhi rappresenta la saggezza e la conoscenza. Confucio ha sottolineato l’importanza dell’apprendimento permanente e dell’auto-miglioramento.

Junzi (君子): questo termine è spesso tradotto come “gentiluomo” o “persona nobile” e si riferisce a qualcuno che incarna le virtù e i principi confuciani, agendo con integrità e carattere morale.

10 chiavi per capire il suo pensiero

1 Un filosofo influente. Confucio era un filosofo, moralista, statista e pedagogo cinese, probabilmente la figura intellettuale (con il permesso di Lao Tze) più famoso del gigante asiatico. Il pensiero di Confucio è stato responsabile di plasmare la cultura del popolo cinese negli ultimi due millenni, essendo una forza dominante in quasi tutti gli strati della società a cui possiamo pensare: le arti, la politica, la religione, la moralità, i costumi, la società. organizzazione e l’istruzione.

2 Un pensiero per un momento. Già all’età di 30 anni Confucio si era guadagnato la fama di illustre pensatore. Fondò una scuola che sarebbe diventata presto famosa tra le élite aristocratiche, dove cercò di formare uomini colti, integri e leali che potessero essere utili alla società quando sarebbe venuto il momento. Di lì passarono tremila discepoli, di cui più di settanta sono tra i grandi pensatori della storia cinese.

3 Filosofia universale. La filosofia di Confucio si chiama Confucianesimo e trae origine sia dagli insegnamenti del maestro sia dallo sviluppo degli stessi che i suoi discepoli hanno fatto nel corso della storia. L’obiettivo della sua filosofia è creare un pensiero universale che sia valido per tutti. Pur vivendo in un’epoca in cui le differenze tra le diverse classi sociali erano molto marcate, Confucio non riteneva che la conoscenza o l’etica dovessero essere diverse per ogni persona, ricca o povera, potente o indifesa, adulta o giovane.

4 Vita virtuosa. L’etica è il punto chiave della filosofia di Confucio, poiché era quello a cui dava maggiore importanza. Questioni come la natura divina o la metafisica lo preoccupavano in misura minore, poiché le considerava meno utili per la vita quotidiana e il funzionamento delle società. Ciò non gli ha impedito di attribuire enorme importanza ai riti e alle tradizioni, soprattutto per l’effetto che possono avere sulla società.

Confucio si sforza di realizzare l’ordine sociale e politico, insegnando le regole morali che gli uomini devono avere affinché esso si realizzi.

5 chiavi per un buon governo. Per quanto riguarda la sociopolitica, Confucio si posiziona a favore dei riti tradizionali, rispettandone anche i valori e le virtù che definisce “naturali”. Lo stato ideale per Confucio è quello che migliora la vita dei suoi cittadini ed è in grado di attrarre i cittadini dei paesi vicini con la sua prosperità, sicurezza, proiezione e forza. Colui che affida i diversi compiti del governo alle persone più preparate e che dimostrano maggiore onestà, affidabilità e competenza, poiché saranno loro a servire meglio il popolo.

6 La famiglia e lo Stato. Per Confucio la famiglia ha un’importanza vitale nell’organizzazione della società, al punto da rappresentarne l’unità fondamentale. La famiglia sta insieme, vive insieme e si prende cura l’una dell’altra insieme. Non si tratta solo del dovere dei genitori nei confronti dei figli, ma anche, al contrario, del dovere dei figli nei confronti dei genitori. Infatti, la pietà filiale, ancora molto presente nella società cinese, è un dovere imprescindibile per il confucianesimo: i bambini devono prendersi cura dei loro anziani, rispettarli e onorarli anche dopo la loro morte.

7 Fatto o mito? Come con Lao Tzu, il fondatore del taoismo. La personalità di Confucio si confonde tra realtà e leggenda. La maggior parte di ciò che sappiamo della sua vita si basa sulle testimonianze e sugli scritti che ci hanno lasciato i suoi discepoli, così come le sue frasi e riflessioni. Un mistero che, senza dubbio, ha contribuito anche ad ampliare le tesi del nostro protagonista, trasformandolo in una figura di culto i cui pensieri finirebbero per attirare milioni di persone da tutto il mondo, desiderose di conoscere meglio le teorie del mito.

8 Opere di riferimento. Ci sono quattro libri considerati classici per il confucianesimo: il Grande Apprendimento, la Dottrina del Mediocre, i Dialoghi di Confucio e i Dialoghi di Mencio (uno dei più importanti successori del Confucianesimo). Tuttavia, la filosofia di Confucio non può essere separata da quelli conosciuti come i Cinque Classici , che sono i cinque libri di riferimento dell’antica cultura cinese che Confucio stesso si occupò di analizzare, studiare e insegnare nel corso degli anni:   Il libro delle mutazioni (Yìjīng o I -Ching), Il libro della storia (Shūjīng), Il libro della poesia (Shījīng), Il libro dei riti (Lăjīng) e gli Annali della primavera e dell’autunno (Chūnqiū).

Di tutti, forse il più famoso e influente è il suo Dialoghi , una raccolta di citazioni e insegnamenti del filosofo portata avanti dai suoi discepoli, che ha avuto un ruolo immenso nello sviluppo culturale di gran parte del continente asiatico.

9 Una cifra di andata e ritorno. Come abbiamo detto, da più di duemila anni il confucianesimo costituisce la pietra angolare della cultura cinese, insegnato fin dalla prima infanzia e sviluppato praticamente durante tutta la vita. Tanto che in passato era quasi impensabile trovare in Cina qualcuno di una certa categoria intellettuale che non conoscesse a fondo il pensiero di Confucio.

10 Motivo del pellegrinaggio. Nella città di Qufu, nella provincia cinese dello Shandong (l’ex stato di Lu), si trova quello che è conosciuto come “Kong lin”, il cimitero di Kong, dove si trova la tomba di Confucio e di molti dei suoi parenti e discepoli. Il gigantesco cimitero, che occupa più di 200 ettari e conta non meno di 20.000 alberi (la maggior parte piantati dai seguaci di Confucio), è un luogo di riposo, svago e pellegrinaggio, dove i resti dei grandi nomi del confucianesimo convivono con i turisti. gli animali selvatici che vivono lì.

Vicino al cimitero si trovano anche il Tempio di Confucio, dedicato al pensatore, e la Kong Mansion, dimora storica della sua famiglia. Le tre enclave, insieme, formano il famoso “San Kong”, un complesso storico-artistico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994.

Gli insegnamenti di Confucio hanno avuto un’influenza profonda e duratura sulla cultura, il governo e l’etica cinese. Il confucianesimo è diventato per molti secoli la scuola di pensiero dominante in Cina e ha avuto un impatto anche su altri paesi dell’Asia orientale. Ha svolto un ruolo significativo nel plasmare le strutture sociali e politiche cinesi, compreso il sistema di esame del servizio civile. I valori confuciani continuano ad essere rilevanti nella società cinese contemporanea e oltre, poiché sottolineano l’importanza del carattere morale e dell’armonia sociale. Le sue idee hanno avuto un’influenza duratura sulla cultura, l’etica e la governance cinese e continuano ad essere rilevanti nella società cinese contemporanea. Il confucianesimo ha anche svolto un ruolo significativo nel plasmare i valori e le tradizioni dei paesi dell’Asia orientale oltre la Cina, come il Giappone, la Corea del Sud e il Vietnam.

 

 Angel Luciano Spaccasassi

Angel Luciano Spaccasassi

Prof. di Medicina Tradizionale Cinese

Ha studiato Acupuncture, Cupping, Moxa, presso 實踐大學/Shih Chien University Taipei.
M° di Shiatsu, Tuina e Tecniche di Stimolazione Profonda TSP.

Shibumi academy
Via Luciano Manara 134, 63074_San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. +39 3273677866