Diagnosi precoce/ Profilassi / Prevenzione
L’Italia ha aderito ufficialmente all’OMS in data 11 aprile 1947. Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.
Salute non ottimale
La “salute non ottimale” nella medicina occidentale è il periodo di suscettibilità prima che si trasformi in reclami di malattia. La medicina tradizionale cinese mira a trattare le persone in “salute non ottimale” per prevenire le malattie.
In altre parole, la prevenzione è considerata la migliore forma di trattamento.
Il benessere è visto come dipendente dall’integrazione di SHEN (la mente o coscienza), JING (l’essenza biologica) e QI (la forza vitale generalizzata). Conoscere le normali caratteristiche di tipo e carattere secondo i cinque elementi e l’astrologia cinese sono strumenti che consentono di compiere azioni per rafforzare la suscettibilità alle malattie.
“Se la malattia già dichiarata deve essere curata, è meglio curarla dall’inizio quando non si è ancora manifestata …”
Nessuna malattia mentale compare all’improvviso, iniziano tutte lentamente e progressivamente, possono comparire crisi acute, ma se guardiamo da vicino vedremo che mesi prima che iniziasse a cambiare i suoi ritmi, il suo comportamento, ad esempio, smise di uscire, mangiare e con disturbi del sonno ecc.
Secondo lo Zhen Jui Da Cheng di Yang Chi Chou e il Nei King: “Se l’energia perversa è stata in grado di infiltrarsi nel corpo, è perché l’energia del corpo è in uno stato di vuoto”. Questo gap energetico deriva dalla riduzione della fonte di energia vitale causata da disturbi psico-affettivi, dall’alimentazione e dagli eccessi sessuali e infine dall’esagerazione dei farmaci. Va considerato che la volontà è indebolita dalla mondanità che diluisce la forza mentale, l’essenza dell’uomo non sta più nel pensiero. Questo stato di vuoto è la causa dell’infiltrazione di energia perversa nell’organismo. Quindi, a fronte di un ambiente esterno molto aggressivo, dobbiamo evitare che danneggi la nostra energia Mentale più profonda. Gli atteggiamenti o il carattere di ogni individuo così come gli impatti emotivi producono un ristagno o un blocco nella circolazione dell’energia, innescando malattie fisiche o mentali, ed è per questo che è necessario rafforzare la coerenza tra pensare, sentire e fare.
Nessuna malattia mentale compare all’improvviso, iniziano tutte lentamente e progressivamente, possono comparire crisi acute, ma se guardiamo da vicino vedremo che mesi prima che iniziasse a cambiare i suoi ritmi, il suo comportamento, ad esempio, smise di uscire, mangiare e con disturbi del sonno ecc…
Ma torniamo ai trattamenti, nei sintomi della percezione di sé e in tanti biomarcatori dello stress che si verificano e si manifestano sia nei trattamenti e sia nelle pratiche individuali come il Qi gong, il Tai chi o l’Y’quan, è stato osservato che il normale atteggiamento dei cinque elementi si manifesta come segue:
Elemento acqua l’atteggiamento è la quiete e la psiche normale è la responsabilità con un atteggiamento spirituale di volontà e fermezza.
Elemento legno l’atteggiamento è di movimento, la normale psiche è la decisione e l’atteggiamento spirituale è flessibilità e generosità.
Elemento fuoco l’atteggiamento è quello della crescita, la psiche è l’appagamento e l’atteggiamento spirituale è quello dell’espansione della coscienza e del godimento.
Elemento terra l’atteggiamento è il riflesso, la psiche è il pensiero creativo e l’atteggiamento spirituale è il distacco.
Elemento metallo l’atteggiamento è la contrazione, la psiche è il ricordo e l’atteggiamento spirituale è la trasmutazione.
Con la pratica del Taichi e Qi qong, si intende mobilitare l’energia mentale e le energie di superficie. Il Taichi è una tecnica eccellente per mobilitare l’energia mentale a livello superficiale.
“Come prima cosa, modificare la dieta e lo stile di vita del paziente.”
Da una altra parte ho standardizzato un questionario per rilevare i tratti latenti negli individui seguendo la scala dei cinque organi:
Fegato
- Ho il torcicollo?
- Ho un muscolo stirato nel collo?
- Ho mal di schiena?
- 4. Soffro di emicrania?
Cuore
- Mi preoccupo per molte cose?
- Mi preoccupo spesso?
- Ho tante cose per la testa e non riesco a godermele?
- Sospiri spesso?
Milza
- Sono stanco e questo non è alleviato da nulla?
- Devi sdraiarti a causa della stanchezza?
- Il mio corpo si sente pesante?
- Non ho molte energie al mattino?
Polmone
- Il mio stomaco rimbomba?
- Ho costantemente fame?
- Ho il naso che cola?
- Mi viene facilmente il singhiozzo?
Rene
- Sono distratto?
- Non sono energico?
- La mia memoria è compromessa?
- Mi sento letargico e incapace di svolgere le attività quotidiane?
Questo questionario identifica i singoli tratti latenti.
Psiche e alimentazione
Anche la conoscenza dei cinque sapori e delle cinque attività aiutano le persone a compiere azioni più armoniose che impediscano loro di ammalarsi.
Nella guida ai trattamenti prodotti nella Shibumi si sottolinea che attraverso la milza e lo stomaco è possibile accedere agli altri organi e alle funzioni corrispondenti. I cibi fisici e mentali, le reazioni emotive o affettive danneggiano gli organi secondo la loro quantità, la loro qualità e anche il loro gusto.
- Il sapore o la rabbia molto acido, molto aceto, danneggia il fegato e la cistifellea dell’elemento Legno.
- Il sapore molto amaro, troppo bruciore o frenesia, ferisce il cuore e l’intestino tenue, dall’elemento Fuoco
- Il sapore molto dolce, lo zucchero smodato, l’ansia, l’angoscia o l’irrequietezza feriscono specificamente la milza e lo stomaco, dell’elemento Terra.
- Il gusto molto piccante, eccessivamente condito o tristezza, ferisce i polmoni e l’intestino crasso, dall’elemento Metallo.
- Il gusto molto salato, lo stupore o la paura viscerale, feriscono i reni e la vescica, dell’elemento Acqua.
Psiche e struttura fisica
Camminare troppo danneggia i tendini e le aponeurosi muscolari (muscoli). Il fegato diventa debole.
Troppa attenzione, concentrazione, meditazione, feriscono il sangue. Il cuore è esausto.
Stare seduti danneggia eccessivamente la carne, il tessuto connettivo, le articolazioni. La milza si stanca.
Stare sdraiati a lungo o chinarsi in avanti ferisce la pelle. I polmoni sono esausti.
Stare in piedi a lungo senza muoversi fa male alle ossa e allo scheletro. I reni sono esauriti. Allo stesso modo, l’abuso delle funzioni sessuali causerà un danno a questi organi.
In sintesi, per un corretto utilizzo e applicazione della MTC è necessario conoscere bene le teorie di Yin e Yang, quella dei Cinque Movimenti, quella degli organi e delle viscere e dei meridiani che fanno circolare l’energia vitale. Con queste conoscenze e sulla base di una corretta diagnosi della malattia o delle sindromi che la generano su può fare una selezione di punti durante il trattamento che possono aiutare a eliminare gli squilibri in termini di prevenzione.
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Angel Luciano Spaccasassi
Prof. di Medicina Tradizionale Cinese
Ha studiato Acupuncture, Cupping, Moxa, presso 實踐大學/Shih Chien University of TaiPei
M° di Shiatsu e Tuina
E' il fondatore della Shibumi Shiatsu School e un esperto di Medicina Tradizionale Cinese. Con una vasta esperienza e una formazione presso la prestigiosa Shih Chien University di Taipei, Angel ha dedicato la sua vita a studiare e praticare l'acupunctura, il cupping e la moxa. La sua passione per lo shiatsu e il tuina lo ha portato a diventare un rinomato terapista.
Crede fermamente nell'importanza di connettere mente e corpo per raggiungere il benessere. I suoi trattamenti olistici ti aiuteranno a rilassarti, a ridurre lo stress e a riequilibrare le energie del tuo corpo. Con la Shibumi Academy, Angel diffonde la conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese e promuove uno stile di vita sano e armonioso.
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