Il nautilus: è un preistorico mollusco che da sempre abita le profondità degli oceani. La sua conchiglia è manifesto e sinonimo di Sezione Aurea: una legge geometrica che trova nella Successione di Fibonacci le proporzioni che dominano in natura lo sviluppo e la crescita di tutte le forme di vita. I greci furono tra i primi a scoprirla ed utilizzarla per proporzionare e scolpire il fisico ideale di uomini e donne. Noi, nel nostro piccolo, siamo qui per fare altrettanto con voi
La spirale in natura
La spirale è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nella tradizione Celtica, nella quale troviamo spirali che ornano una miriade di artefatti antichi, Nell’arte celtica simbolica, si possono intuire alcuni dei significati simbolici della forza emanata da questa forma geometrica a spirale. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che conduce alla conoscenza del mondo e dell’esistenza come per esempio: il materialismo, la consapevolezza esterna, l’Ego, la percezione verso l’esterno di noi.
- Il percorso che compie l’anima nella sua infinita evoluzione:
- illuminazione, essenza invisibile, il nirvana, la consapevolezza cosmica.
- I movimenti tra il mondo spirituale e quello materiale:
- immateriale e materiale, spirito e corpo, fisicità e impermanenza.
Il tutto mappato tramite gli anelli concentrici connessi a spirale, che segnano l’evoluzione del genere umano sia su scala individuale che collettiva. Inoltre, in termini di rinascita o di crescita, il simbolo della spirale può rappresentare la coscienza della natura a partire dal nucleo o centro che aumenta espandendosi verso il suo esterno.
Simbologia…
L’evoluzione e la crescita olistica.
Lasciar andare, la resa, il rilascio.
Consapevolezza all’interno del contesto dell’intero.
La connessione e l’unione con le energie cosmiche e la Divinità.
Le rivoluzioni del tempo, le stelle, i pianeti e la via del progresso naturale.
“Se coprissimo l’indicazione relativa al peso su ogni bilanciere, manubrio, disco e pacco pesi, faremmo un gran favore a tutti i clienti della palestra. Perché? Perché, a meno che non siate powerlifter (e in quel caso conoscere il carico alzato sarebbe utile esclusivamente per appuntarsi la propria progressione), per ogni esercizio utilizzereste un peso che vi porterebbe a cedimento quando serve, indipendentemente da quale esso sia, e curereste molto di più l’esecuzione. Ricordate: se lo scopo è il miglioramento della propria condizione estetica, il peso sollevato è solo un mezzo, non l’obiettivo”.
Stefano Amadio
Istruttore e Personal trainers
Nautilus Gym and Fitness
Centro di ginnastica
Tel.mob. 334 352 368
Seguici